Annuncio di una "Preghiera per la Mongolia Interna" supplementare
A tutti i partecipanti alla riunione di preghiera Zoom
Nakazawa-san ha suggerito di aggiungere alle nostre preghiere la "Regione autonoma della Mongolia interna" della Repubblica Popolare Cinese, oltre a "Uiguri" e "Tibet".
Recentemente, un tirocinante della Mongolia interna cinese è venuto alla casa di riposo gestita dalla figlia di Nakazawa-san e da suo marito, e Nakazawa-san ha avuto modo di parlare con lui. Quando le chiese della lingua, lei gli disse che capiva a malapena il cinese e che la lingua che usava di solito era il mongolo. (Per inciso, ha detto che scrive in alfabeto cirillico).
Nakazawa-san mi ha fatto il seguente commento.
"La Mongolia interna fa parte della Cina, ma ha una lingua e una cultura diverse da quelle dei cinesi Han. Di recente, il governo cinese ha ridotto il numero di classi in cui gli studenti imparano il mongolo e ha aumentato il numero di classi in cui gli studenti imparano il cinese, e il popolo della Mongolia interna sta opponendo sempre più resistenza alla politica del governo. Anche se l'oppressione non è così grave, credo che la situazione della Mongolia interna sia simile a quella degli uiguri e dei tibetani".
Sebbene dalle mie ricerche non sia emersa alcuna grave repressione, è chiaro che il popolo mongolo (circa 6 milioni di persone) che vive nella Mongolia interna e in altre parti della Cina viene educato e sottomesso all'ideologia del governo di Pechino, come avviene per gli uiguri, i tibetani, Hong Kong e altre regioni. È evidente che c'è un movimento di subordinazione del popolo mongolo (circa 6 milioni) che vive in varie parti della Cina oltre alla Mongolia interna.
Come ha ricordato Nakazawa-san, oltre alle proteste nella Mongolia interna, ci sono anche proteste nel Paese vicino, la Mongolia.
Nel 1997, a Princeton, nel New Jersey, è stata fondata un'organizzazione chiamata "Partito del Popolo della Mongolia Interna", che ha esteso le sue attività ad altre parti del mondo. Questa organizzazione ha sede nella Regione autonoma della Mongolia interna e cerca l'indipendenza dalla Cina.
Il Partito del Popolo della Mongolia Interna si basa sull'epurazione del Partito Rivoluzionario del Popolo della Mongolia Interna durante la Rivoluzione Culturale. Il suo obiettivo sembra essere la creazione di uno Stato mongolo indipendente nella Mongolia interna. Sebbene la Mongolia interna non abbia una bandiera degna di una bandiera nazionale come quella tibetana o uigura, sembra che i sostenitori usino la bandiera del Partito Popolare della Mongolia Interna come bandiera nazionale de facto della Mongolia interna o come bandiera per pregare per l'indipendenza della Regione Autonoma della Mongolia Interna.
Poiché la situazione della Mongolia interna è simile a quella degli Uiguri, del Tibet e di Hong Kong, aggiungeremo la preghiera per la "Mongolia interna" (ordine: 205°) alla nostra preghiera nell'ordine seguente e chiederemo al signor Uchio di Hong Kong di essere responsabile di questa preghiera per il momento. (La prima preghiera per la "Mongolia interna" si terrà la sera di mercoledì 2 novembre.
Che la pace regni sulla terra.
Masaharu SAITO